Acciaio inossidabile 316L - Perché i produttori di orologi lo raccomandano!

L'acciaio inossidabile 316L è utilizzato per produrre orologi da polso di alta qualità. Perché? E come viene prodotto l'acciaio inossidabile? In questo blog post scoprirete cosa rende questo materiale così resistente e come la cassa di un orologio finito viene ricavata da un blocco di acciaio inossidabile.

L'acciaio inossidabile è un acciaio raffinato con l'aggiunta di varie sostanze come il molibdeno o il silicio. Esistono innumerevoli leghe di acciaio inossidabile. Una di queste è la lega 316L, che utilizziamo per la produzione delle nostre casse e dei nostri bracciali. Utilizziamo questa lega per il seguente motivo: è molto povera di carbonio e quindi non teme la corrosione. L'acciaio inox 316L è molto duro e resistente e quindi perfettamente adatto alle casse e ai bracciali degli orologi. Per queste caratteristiche, l'acciaio inox 316L è anche il materiale preferito per gli strumenti chirurgici.

Per trasformare un blocco di acciaio inossidabile in una cassa di orologio finita è necessario un processo complesso. Fondamentalmente, il processo può essere suddiviso in tre diverse fasi. In primo luogo, si procede alla punzonatura di un pezzo grezzo. A seconda della forma della cassa, è necessario un numero diverso di operazioni di punzonatura. Successivamente, il grezzo viene fresato in una macchina CNC per ottenere la forma finita e vengono praticati i fori per la corona e le barre elastiche. L'ultima fase prevede la cosiddetta finitura, cioè la levigatura fine. Una lucidatrice prepara la superficie dell'orologio. A seconda dell'aspetto desiderato, alcune aree vengono lucidate a specchio e altre opacizzate. La lucidatura è un vero e proprio lavoro manuale e richiede grande abilità.

Scrivi un commento

Tutti i commenti sono rivisti prima della pubblicazione